FIRA
ROSSO VERONESE IGT
Corvina, Merlot, Cabernet Sauvignon.
Zona collinare di Marano, Valgatara e Negrar.
Suolo argilloso-calcareo.
Forma allevamento pergola veronese.
Le uve raccolte lievemente surmature vengono attentamente selezionate in vigneto e poste a riposare in ampi fruttai per circa 25 giorni, durante i quali avvengono una serie di trasformazioni che consentono il raggiungimento dell’ideale grado di appassimento delle uve.
In seguito alla fermentazione del mosto, il vino matura in botte grande per sei mesi levigandone i tannini e donando maggior complessità alla naturale speziatura dell’uva. In seguito all’imbottigliamento il vino affina in bottiglia per tre mesi.
Vivace color rosso rubino. Intensi profumi di ciliegie, more selvatiche e lamponi emergono dal calice insieme all’aroma inconfondibile della rosa rossa e ad un pizzico di pepe rosa.
Fira Rosso offre una beva risoluta, giustamente tannica e dotata di una gustosa sapidità, con un lungo e piacevole ritorno di frutti rossi sul finale.
Fira Rosso è un vino che si presta a svariati abbinamenti, da un primo piatto di pasta fresca col ragù ad una parmigiana di melanzane. Grazie al suo sorso saporito e succoso può accompagnare con successo della carne alla brace, ma anche dei piatti più elaborati, come un coniglio in tegame o un arrosto di vitello.
14% vol
Premi e riconoscimenti
2020
2018
2016
2014
2012
2011
2009